lunedì 14 ottobre 2013

Zuppa di fagioli e gamberetti

E' una ricetta che mi è stata suggerita da mia cognata, io poi l'ho adattata al Bimby, perchè la ricetta originale era per la cucina che io chiamo "normale".

Ingredienti:
- tre cucchiai di misto per soffritto (carote e cipolle) io l'ho fatto con il Bimby, congelato cosi quando mi serve lo uso senza perdere tempo a tritare.
- una scatola di fagioli bianchi (cannellini)
- una confezione di  gamberetti surgelati.
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale q.b.
- rosmarino
- aglio

Procedimento:

Mettere olio, aglio e misto per soffritto nel boccale. 2 Minuti, Temp. 100°, Vel. 1
Inserire i fagioli e il rosmarino. Salare.
Porre i gamberetti scongelati nel vassoio del varoma
15-20 min., Temp. Varoma, vel 1 antiorario.
Il tempo è indicativo. Il tutto dipende da quando la zuppetta si addensa un pò diventando simile alla colla. Ma se vi piace liquida potete tranquillamente aggiungere un po di acqua e dare meno tempo di cottura.
A fine cottura, se appunto, la densità della zuppa vi soddisfa, assaggiare e correggere eventualmente di sale, togliere l'aglio.
Volendo guardare si può anche aggiungere un pò di peperoncino se piace un po piccantella.
Versare la zuppa in una capiente bacinella, aggiungere i gamberetti cotti al vapore, mescolare e servire bella calda, magari con l'accompagnamento di crostini o anche di polenta, se piace.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento